TOCCATA E FUGA “SERALE” ALL’EXPO
Nonostante i miei attuali problemi di deambulazione, Venerdì sera, ho insistito per andare a Milano a visitare l’Expo… questo il breve riassunto:
Abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio Ovest (attenzione è carissimo, per tre ore abbiamo pagato euro 16,50), fortunatamente, c’è un pulmino gratuito che passa ogni cinque minuti e ti porta alla Metro vicina all’esposizione universale. Superato il sottopassaggio della metro si arriva finalmente all’ingresso Expo per il ritiro dei biglietti, da qui, bisogna attraversare la passerella di circa un chilometro, nota dolente: non ci sono servizi navetta che permettono di attraversare questa passerella, quindi, è da fare tutta a piedi!!! Poi, però, finalmente EXPO!!!
Il primo padiglione che si presenta all’ingresso è il Padiglione Zero, e devo ammettere, è suggestivo…
Abbiamo preso una cartina e segnato i nostri obiettivi, ovviamente per questione di tempo, ne abbiamo segnati solo pochi perché, ve lo assicuro, per visitare bene l’Expo ci vorrebbero almeno tre o quattro giorni, non di certo tre ore!!! Ci siamo diretti verso il padiglione Nepal, esternamente bellissimo, ma ahimè, non ultimato. Di sera non tutti i padiglioni sono aperti, quindi, si può fare la passeggiata lungo il Decumano e visitare i Cluster. Per cena ci siamo fermati nel Padiglione del Brasile, conosciuto per la famosa rete.
Ci siamo diretti verso la zona dedicata al cioccolato e al cacao dove abbiamo assaporato un buonissimo gelato al cioccolato extra e cacao con punta di caffè, ci voleva!
Direzione: Padiglione Cina e Padiglione Azerbaigian, veramente originale!
Tempo scaduto!
Passeggiata lungo il Decumano per rientrare accompagnati dalla musica e dallo spettacolo…
Piazza Italia e l’albero della vita tra i prossimi obiettivi!!!