Rimedio letterario
Ho letto su “Io Donna”, il femminile del Corriere della Sera, un articolo molto interessante, di Giulia Calligaro, si intitola “Hai mai provato con un libro?” e inizia così… Curano tutto. Dallo stress al mal d’amore. Basta individuare il titolo giusto. E leggerlo, in chiave zen, insieme a film e musica… e ancora… Non è facile mantenere la calma se la tv strilla ogni giorno cattive notizie, il telefono squilla per aggiornarci sui lamenti di familiari e amici, e persino il nostro amore si raffredda con il panico da spread e allora? Allora proviamoci con un libro! Facciamo buon uso delle feste per confortarci con la biblioterapia, inizio io, vi consiglio, visto il periodo, “Canto di Natale di Charles Dickens” a voi la sintesi… E` la vigilia di Natale: l`usuraio Scrooge è nel suo ufficio, intento al lavoro. Durante la notte gli appariranno il fantasma di un vecchio socio, consapevole di aver sprecato la vita e, subito dopo, lo spirito di Natale, che lo avvertirà di non fare la stessa fine, prospettandogli una morte in solitudine. Tale terribile eventualità farà scattare in Scrooge il cambiamento: la volontà di donare ai poveri se stesso e i propri averi. Come terapia d’ascolto vi consiglio il duetto esplosivo per Natale Mina e Fiorello, – “Baby, It’s Cold Outside” e se volete tornare bambini vi consiglio di vedere “I Goonies” è un film d’avventura del 1985 di Richard Donner. Provateci anche voi, che libro consigliate in questo periodo? Abbinato a quale canzone e/o film? Curiamo il nostro stress con la cultura, a volte funziona!
1 Comment
In questo periodo natalizio I miei CD preferiti sono quelli Jon Bon Jovi. Ti danno una carica fantastica, ti coinvolgono a tutto tondo, la quinta essenza del pop rock.
Abbino dei libri ” tosti”, come quelli di Dan Brown o di Stephen King. Li leggo tutti d’un fiato, eccezionali per il coinvolgimento totale che ti danno. E lo stress sparisce d’incanto…….