L’ITALIA E’ LA VERA GRANDE BELLEZZA!
Finalmente una buona notizia, era ora!!! Questa mattina mi sono svegliata e in TV ho sentito “Oscar al film di Sorrentino” bene, ci voleva, dopo tante, troppe, brutte notizie questa è una boccata di ossigeno! Con questa vinta da “La Grande bellezza” sono tredici le statuette conquistate a Hollywood dai film italiani, io ne ricordo tre, “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e “La vita è bella” con Roberto Benigni come migliore attore. Mio padre ricorda i successi di Vittorio De Sica con “Sciuscià”, “Ladri di biciclette”, l’era di Federico Fellini con “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “Otto e mezzo”, la verità è che quando ci impegniamo siamo davvero bravi! Poi accade anche che i politici, gli stessi che nel corso degli anni, hanno tagliato i fondi al cinema e, in generale, allo spettacolo dicano “Bisogna elogiare le nostre eccellenze” ma come? Cinecittà non ha fondi e i teatri chiedono pietà…lasciamo perdere e godiamoci il trionfo! Dimenticavo i due Oscar, vinti negli anni, a due grandi attrici, Anna Magnani e Sophia Loren, che soddisfazione. Vorrei dire a tutti gli stranieri che ci vengono a trovare di bussare, chiedere permesso ed entrare in punta di piedi perché la nostra nazione è la vera grande bellezza, il museo a cielo aperto che il mondo ci invidia!
P.S.: Una precisazione solo a chi di dovere, chiedo scusa a tutti gli altri: “La Grande bellezza” è un film girato a Roma, Roma è nel Lazio, centro Italia, non terronia!!!
1 Comment
Cara Marisa, quanto ci dispiace sapere che la culla della cultura dell’umanità patisce! Guai a noi poveri mortali stranieri che siamo delle briciole quando si pensa al nostro sviluppo culturale! Siete la mostra ispirazione però mi pare che gli asini che governano il Brasile abbiano contaminato pure gli italiani! Comunque ti dico che continueremo a far la nostra parte sperando che la situazioni cambi!