LA FORZA DI UN LIBRO… “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”
Martedì mattina mi è venuta voglia di leggere un libro che amo e che mi regalò, da piccola, mia nonna Emma, “Alice nel paese delle meraviglie”, uno dei libri più famosi al mondo anzi, mi correggo, una delle opere letterarie più famose al mondo. La versione che più mi affascina è quella pubblicata nel 1986 da Arnoldo Mondadori Editore con illustrazioni di Aligi Colombi. Tutti conosciamo le avventure di Alice, giusto? Mi sono chiesta come mai, queste alcune delle informazioni raccolte…
“Alice nel paese delle meraviglie” è stata pubblicata nel 1865, storia inventata da Charles Lutwidge Dodgson giovane reverendo anglicano docente di matematica all’Università di Oxford, conosciuto con il nome di Lewis Carroll, vi parlerò di lui in un’altra occasione perché c’è davvero tanto da dire ma, in questo momento, vorrei davvero farvi capire cosa può diventare una storia di questa portata. Tantissimi adattamenti teatrali e cinematografici hanno fuso la prima storia e il seguito “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” sono state girate circa 24 trasposizioni cinematografiche e televisive, il primo film è stato girato nel 1903, il primo film di animazione nel 1951 – Disney, nel 2010 il film diretto da Tim Burton tanto discusso che a me è piaciuto tantissimo! Anche la musica ha dedicato spazio a quest’opera, in Italia nel 1980 il gruppo rock progressivo italiano dei Perigeo pubblicò un album dal titolo “Alice “, nel 1997 il gruppo rock italiano dei Dhamm pubblicò l’album “Disorient Express” contenente la canzone “l’incubo di Alice”, nel 2004 il videoclip della canzone di Piero Pelù “Prendimi così” è ispirato al mondo di “Alice”, due brani della cantante Syria “Lettera ad Alice” e “Alice nel paese delle meraviglie” hanno chiari riferimenti al romanzo di Carroll, una delle canzoni che preferisco dedicate a questo personaggio, che adoro, è della cantautrice l’Aura… che ora vi faccio ascoltare.
Nel mio piccolo anche io ho inserito tracce di “Alice nel paese delle meraviglie” nella mia prima commedia “La cara amica Gilda” a voi scoprire come e in che contesto…