IMPARIAMO A VIVERE LE NOSTRE CITTA’ – I MAESTRI DEL PAESAGGIO
Sabato mattina, grazie all’amico avvocato Vittorio Rodeschini, uno dei soci di ARKETIPOS, associazione senza fini di lucro, che promuove, diffonde e valorizza la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle potenzialità di ogni territorio, siamo stati ospiti e abbiamo potuto partecipare all’International Meeting che si è svolto al Teatro Sociale di Bergamo, vero emblema del teatro all’italiana di inizio ‘800 firmato Leopoldo Pollak.
L’introduzione ai lavori del Meeting è stata fatta dal Dott. Maurizio Vegini, Presidente Arketipos, a seguire è intervenuto anche il Sindaco Franco Tentorio che ha parlato dell’ambizioso progetto di candidare Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2019, personalmente penso che a questa città non manchi proprio nulla per ambire a tale traguardo. E’ stato davvero molto interessante, per me, assistere agli interventi dei relatori ed ammirare video e foto di veri monumenti della progettazione del verde, Sophie Agata Ambroise mi ha affascinata con la descrizione del suo progetto degli orti collettivi a Chiasso e per le foto della riqualifica della foce del fiume Cassarate sul lago di Lugano, tutti i relatori mi hanno colpita per la loro voglia di trasformare tutto ciò che è “cemento” in “giardini da fiabe”. Dopo l’intervento di Marco Bay, (inseguire il paesaggio) siamo andati al Chiostro dell’Ex convento di S.Francesco per il buffet e sono rimasta, per l’ennesima volta, colpita da tanta bellezza…
Una bella passeggiata in Piazza Vecchia, diventata per l’occasione Piazza Verde grazie ai Garden Designer Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, ha contribuito a rendere decisamente piacevole la nostra giornata. Bisognerebbe imparare a vivere meglio le nostre città e godere delle meraviglie che monumenti, verde e iniziative, come questa, ci possono offrire e regalare. Sono sempre più convinta che il nostro è un grande e bel paese!
Tag:AIAPP, ARKETIPOS, Leopoldo Pollak, marissima, Teatro Sociale Bergamo
Categorie
- Appuntamenti (171)
- LE MIE CANZONI (1)
- Le mie interviste improbabili (23)
- Leggo, rifletto e pubblico (281)
- Senza categoria (32)
- Sesso & Politica (20)
- Viaggi (8)
- Voi (168)
Accedi