IL MAGICO MONDO DEL TE’ (Tè, Tea, Cha…chiamatelo come volete)
In Agosto io e Massimo abbiamo avuto la fortuna di visitare una delle piantagioni di tè presenti in Europa, per essere precisi siamo stati a Sao Miguel, l’isola più grande dell’arcipelago delle Azzorre, la fabbrica si chiama “Cha Gorreana”. E’ stata un’esperienza interessante, sono sempre stata affascinata dal magico mondo del tè. Venerdì sera io, Luciana e Cristina, per venti minuti, abbiamo parlato di tè bianco, tè verde e tè Giapponese così ho deciso di scrivere questo breve articolo sul “magico mondo del tè”…
“Gorreana Tea” riconosciuta a livello internazionale come tè “classe mondiale” è la più antica società rimasta in Europa. A conduzione familiare, dal 1883, da quando cioè Ermelinda Gago Da Camara e suo figlio Jose-Honorato hanno aperto la fabbrica.
Alcune curiosità…
Il maggiore produttore di tè al mondo è la Cina seguita dall’India. Anche il Giappone ha un ruolo importante nella produzione di alcune qualità. In Europa il tè viene coltivato nelle isole Azzorre.
Un sacerdote giapponese nel 13 ° secolo scrisse un trattato lungo sui benefici per la salute di tè, dichiarando: “Il tè è un meraviglioso elisir di salute che ha la capacità di prolungare la vita umana. Maggior parte dei farmaci trattano solo un singolo disturbo, ma il tè è una panacea per tutti i mali “.
Beviamo più tè e meno alcolici ragazzi!!!