1

IL GRANO “KAMUT” NON ESISTE…

Posted by tismari on 7 Aprile 2014 in Leggo, rifletto e pubblico |

Sabato pomeriggio Nando e Cristina mi hanno messo la pulce all’orecchio, quindi, è partita la ricerca…

“Kamut è un marchio registrato di qualità di proprietà dell’azienda africana Kamut, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. Il nome preserva e designa esplicitamente una particolare varietà, mai ibridata né incrociata, prodotta e garantita da agricoltura biologica dall’azienda statunitense, di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum.

La cultivar è nota anche con il nome generico di grano Khorasan, dal nome della regione iranica dove fu descritto per la prima volta, nel 1921, e dove ancora attualmente si coltiva. Il Khorasan può essere coltivato liberamente da chiunque e dovunque, ma solo il consorzio di agricoltori che fa capo all’azienda americana proprietaria del marchio registrato Kamut può usare la denominazione Kamut attraverso la quale intende garantire determinati standard qualitativi e l’assenza di ibridazioni. Il grano khorasan a marchio Kamut viene coltivato con metodo biologico esclusivamente nelle grandi pianure semi aride del Montana, dell’Alberta e del Saskatchewan. Studi scientifici recenti dimostrano che ha qualità e proprietà superiori al comune frumento ma, essendo un antenato del grano duro, ha capacità allergeniche simili al grano comune e non è adatto ai celiaci poiché contiene glutine.

Dato l’alto tenore proteico, si presta alla preparazione di paste alimentari ed è molto versatile in cucina. È inoltre utilizzato per la preparazione di insalate e minestre”.

Peccato però che spesso e volentieri sui social, giornali e tv i programmi di cucina consigliano ricette come questa:

La pizza di Kamut è uno dei piatti a base di farina di Kamut più diffusi e apprezzati in quanto la pasta che si ottiene risulta essere morbida e gustosa come la pizza tradizionale e gode inoltre di un’ottima digeribilità.
La farina di Kamut deriva dalla macinazione del grano Kamut biologico, un cereale della famiglia del grano duro ma caratterizzato da una maggiore quantità di proteine, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali; per queste sue peculiarità possiede un valore nutrizionale superiore a quello dei grani più conosciuti.
Il Kamut è un prodotto di coltivazione biologica in quanto la pianta non necessita di fertilizzanti artificiali e pesticidi e la sua farina è da considerarsi una valida alternativa alle farine tradizionali .

Non esite la farina di Kamut, non esiste il grano Kamut… si chiama “grano khorasan” KAMUT è un marchio!!!

Tag:, , , ,

1 Comment

  • m.cristina ha detto:

    ….eggià, haimè Nando aveva ragione!!Purtroppo per questioni economiche non viene passato il messaggio giusto e spesso chi ha delle lievi intolleranze al grano utilizza tale derivato altrettanto nocivo per l’organismo. E’ giusto informarsi per mangiare sano è un diritto che dobbiamo alla nostra salute.

Lascia un commento

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.