Expo Champions Tour, un torneo di calcetto per promuovere i valori dell’Esposizione Universale
Grazie Michael per avermi segnalato questo articolo…
La cultura può essere condivisa anche attraverso lo sport: l’unione tra persone, la condivisione di uno scopo comune, il movimento sono degli ottimi mezzi per unire e diffondere consapevolezza. Con questo spirito è stato lanciato Expo Champions Tour, un torneo di calcetto che guarda a Expo Milano 2015 per diffondere i valori dell’attività fisica, di un’alimentazione sana e di corretti stili di vita, argomenti collegati al Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita .
Alla competizione di Expo Champions Tour parteciperanno quarantotto squadre provenienti da altrettanti Comuni delle province lombarde, che si sfideranno contro la squadra di Regione Lombardia. Il torneo ha preso il via da Milano il 23 giugno con una mini-serie di incontri al termine dei quali è stata scelta la formazione della Regione e culminerà nella finale che si giocherà in Piazza Città di Lombardia, dove questo team incontrerà quello che si sarà rivelato il migliore tra i Comuni.
Il progetto Expo Champions Tour è stato promosso dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dall’Assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi che, alla vigilia della partita del 24 giugno che vedrà in campo la nazionale italiana ai Mondiali in Brasile, ha dichiarato: “Anche Regione Lombardia sta per iniziare il suo Mondiale. Sulla scia dell´entusiasmo che sta coinvolgendo tutta Italia per la Nazionale maggiore, noi abbiamo deciso di scendere in campo con un torneo che guarda a Expo Milano 2015 per diffondere i valori dello sport, praticato, quello che tutti possono fare per seguire un corretto stile di vita e anche per socializzare con gli altri”.