SERATA LIONS – RISTRUTTURAZIONE ACCADEMIA CARRARA – BERGAMO

Posted by tismari on 20 Marzo 2015 in Appuntamenti, Leggo, rifletto e pubblico |

Chiusa per lavori di ristrutturazione. Una parte delle collezioni è esposta in Palazzo della Ragione (Città Alta).
Per informazioni,orari di visita, visite guidate vedi box “Mostre in corse” nell’home page…

Ora è ufficiale: l’Accademia Carrara di Bergamo riaprirà il 23 aprile prossimo, dopo sei anni di lavori e circa 11 milioni di euro di investimenti pubblici, ai quali si sono aggiunti consistenti contributi privati.
Il sindaco della città, Giorgio Gori, ha annunciato la riapertura di questo vero «museo del collezionismo», istituito nel 1749 per volere del conte Giacomo Carrara, che conferì la sua magnifica raccolta d’arte a una Scuola di Pittura, saldandole in un’unica istituzione. Al nucleo fondativo del suo lascito generoso si sarebbero aggiunti quelli di collezionisti e studiosi come Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli, Federico Zeri, tanto che, l’Accademia Carrara può sfoggiare opere magnifiche di Pisanello, Mantegna, Giovanni Bellini, Botticelli, Raffaello, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Piccio, oltre ai due cospicui corpus di Lorenzo Lotto e di G.B. Moroni. Molte delle sue opere hanno viaggiato in questi anni in mostre internazionali, diventando ambasciatrici del museo nel mondo (ultimi a partire, i sei capolavori di G.B. Moroni volati a fine ottobre alla Royal Academy di Londra).
I lavori di recupero e ampliamento, che hanno visto il concorso di istituzioni, storici dell’arte, conservatori, restauratori, architetti, ingegneri e di altre professionalità ancora, hanno consentito un nuovo allestimento, oltre al restauro di numerose opere, e hanno dotato l’edificio di servizi tecnologici aggiornati e di servizi di accoglienza degni dei tesori che sono qui conservati.
Ho avuto il piacere di assistere alla presentazione di questo progetto, durante un intermeeting aperto agli ospiti dei clubs Lion presso il ristorante Villa Cavour a Bottanuco, Giovedì 12 febbraio c.a.. E’ stato veramente interessante sentire parlare la Dott.ssa Maria Cristina Rodeschini, Conservatore e Responsabile dell’Accademia Carrara e della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) di Bergamo, mi auguro che l’Accademia Carrara di Bergamo possa essere maggiormente valorizzata grazie a questi lavori di ristrutturazione e che, in vista dell’ EXPO, numerosi turisti possano “godere” di questo “gioiellino Bergamasco”.

1

2

3

4

Tag:, , , , , ,

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.