“Olio Johnson Baby” è dannoso o no per la pelle?
Tantissime sono le donne che usano questo prodotto, come idratante, ancora di più sono le persone assillate da una domanda che ha ormai i contorni della leggenda metropolitana: “Olio Johnson Baby è dannoso per la pelle?”.
Il punto intorno al quale ruotano le perplessità e le paure delle consumatrici è il fatto che il principale ingrediente di questo prodotto è il Paraffinum Liquidum (Paraffina Liquida) chimicamente identificabile come una miscela di idrocarburi derivante dal petrolio.
Uno status poco rassicurante per un pubblico sempre più in cerca di prodotti “biologici naturali” che lo diventa ancora meno nel momento in cui sembrerebbe accertato il fatto che detto componente non idrata realmente in profondità la nostra pelle, ma, la fa ‘sembrare’ morbida e levigata depositando su di essa un film lipidico che, al contrario, ostruisce i pori e, in definitiva, accelera il processo di invecchiamento dell’epidermide.
Se su questo aspetto i pareri sono discordi – anche se uno studio del 2008 condotto da Stamatas G. avrebbe dimostrato che il potere occlusivo della Paraffina Liquida è analogo a quello di un qualsiasi olio vegetale, ovvero naturale, è invece accertato che questo ingrediente non è pericoloso tout court in quanto derivato dal petrolio. Esistono infatti tre tipi di olio minerale – industriale, cosmetico e farmaceutico (o medicinale) – e nell’Olio Johnson è impiegato quello farmaceutico, che per essere riconosciuto tale “deve essere puro al 99% e non deve contenere impurità chimiche, inclusi batteri e metalli pesanti”, come stabilito dalla European Pharmacopeia e dalla Food and Drug Administration (FDA) americana. Se la purezza della Paraffina Liquida resta elevata, dunque, essa è perfettamente sicura e anzi, come sottolineato da più parti, contrasta efficacemente la “perdita di acqua transepidermica” attraverso la creazione di “un sottile film-lipidico sulla superficie della pelle”. Dubbi risolti, il prodotto Olio Johson Baby non è dannoso per la nostra pelle.