I LUOGHI MAGICI DELLE NOSTRE FICTION

Posted by tismari on 10 Febbraio 2015 in Leggo, rifletto e pubblico |

Di recente, dopo cena, mi capita di fare zapping e di non sapere cosa guardare in TV, finisco con il preferire alla televisione il computer o un libro, ieri sera ho iniziato a fare zapping quando sulla Rai, in prima serata, sono rimasta affascinata da un luogo a dire poco fiabesco. Ebbene stavo guardando la fiction “ un passo dal cielo” girata in Alta Pusteria, così ho fatto mente locale e ho pensato che sono tante le fiction rai che mi affascinano per i luoghi delle riprese…
Le storie del commissario Montalbano, per esempio, sono ambientate in una Vigàta romanzesca che assomiglia molto a Porto Empedocle, la città natale di Andrea Camilleri. La fiction televisiva, invece, è ambientata nella zona di Ragusa dove è possibile respirare le magiche atmosfere della Sicilia più autentica. C’è addirittura un’escursione, sulle orme di Montalbano, che consente di visitare le più importanti location usate per le riprese: Scicli, Ragusa Ibla, Donnalucata, Punta Secca e ilPisciotto. Fanno da sfondo angoli sopraffini pieni di storia, tra natura selvaggia e spicchi di barocco.
E ancora…
La fiction “Capri” 2 è stata girata tra le meraviglie della costiera amalfitana, tra Vietri sul Mare e Cetara, mentre gli interni più importanti sono concentrati negli spazi del Museo della Ceramica di Raito.
Da un’idea della casa di produzione Lux Vide è nata la fiction televisiva “Don Matteo” con Terence Hill, girata interamente nella straordinaria città di Gubbio, che nello sceneggiato ha svolto un ruolo di protagonista principale con i suoi gioielli medievali, gli eleganti interni dei suoi palazzi, la rete di viuzze e vicoli dei quattro quartieri in cui è suddiviso lo splendido tessuto urbano.
Certo, è una mossa davvero interessante sviluppare il nostro turismo attraverso queste serie TV, non pensate?

Tag:, , , , ,

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.