LA “BioFàbrica” PER COMBATTERE LA DENGUE
Ciao amici, tra i vari posti visitati in Brasile, a Joinville, voglio segnalarvi la “Biofàbrica” – Método Wolbachia, una “fabbrica” che sta sperimentando un metodo di sterilizzazione delle zanzare per combattere la dengue ma, andiamo per gradi, cosa è la dengue?
Cos’è la Febbre Dengue?
La dengue, nota anche come “febbre rompiossa“, è una malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare Aedes infette.
Shutterstock
La dengue è endemica nelle aree del Mondo a clima tropicale (Sud-Est Asiatico, Africa, Oceania, America Centrale e Meridionale).
Il virus dengue è l’agente patogeno responsabile: si tratta di un Arbovirus (termine generico riferito ai virus trasmessi all’uomo da artropodi), appartenente al genere Flavivirus e alla famiglia delle Flaviviridae. Ad oggi, se ne conoscono 4 diversi sierotipi (DEN-1, DEN-2, DEN-3 e DEN-4, di cui il 2 e il 3 sono spesso associati alle forme più gravi di malattia).
La dengue può presentarsi, infatti, in due varianti cliniche distinte:
- Dengue classica (forma benigna della malattia)
- Dengue emorragica (forma grave e potenzialmente letale), con o senza stato di shock (SSD, sindrome shock da dengue).
La dengue classica esordisce con un aumento della temperatura corporea, a cui seguono cefalea, dolori attorno e dietro agli occhi, mialgie, artralgie, eruzioni cutanee di tipo maculo-papulose, nausea, vomito e altri disturbi gastro-intestinali. La dengue emorragica è caratterizzata, invece, da trombocitopenia, manifestazioni emorragiche e perdita di liquidi, che possono causare veri e propri collassi (sindrome da shock dengue o DSS).
Ebbene, a Joinville stanno cercando di combattere questa malattia virale… in questo modo: