IL METAVERSO MI SPAVENTA
Leggo, rifletto e pubblico
Nella letteratura futurista e nella fantascienza, il metaverso è un’ipotetica iterazione di Internet come un unico mondo virtuale universale e immersivo, facilitato dall’uso di cuffie per la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR).[1] Nell’uso colloquiale, un metaverso è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale.[2]
Il termine “metaverso” è nato nel romanzo di fantascienza di Neal Stephenson Snow Crash del 1992 come combinazione dei termini “meta” – termine di origine greca che ha acquisito il valore di trance– ed è stato adottato in età moderna per designare scienze o forme di considerazione teorica, concernenti zone di realtà analoghe a quelle che sono oggetto della scienza al cui nome meta– è premesso, ma giacenti comunque al di là dei loro confini (v. metalinguaggio, metamatematica, metapsichica, metastoria, ecc. Treccani) – 2) e “universo“. Lo sviluppo del metaverso è spesso legato all’avanzamento della tecnologia della realtà virtuale, a causa della crescente necessità di immersione.[3] Il recente interesse per lo sviluppo del metaverso è influenzato dal Web3,[4] un concetto di iterazione decentralizzata di Internet. Web3 e Metaverse sono stati usati come slogan[5] per esagerare i progressi nello sviluppo di varie tecnologie e progetti correlati a fini di pubblicità.[6] La privacy delle informazioni, la dipendenza e la sicurezza degli utenti sono preoccupazioni all’interno del metaverso, derivanti dalle sfide che devono affrontare le industrie dei social media e dei videogiochi nel loro complesso.
Tutto questo mi spaventa, i nostri figli sapranno ancora condividere il piacere di una passeggiata insieme? Si incontreranno, fisicamente, per andare al cinema o per fare uno sport all’aria aperta? Potranno riabbracciarsi non sul web?!
Tag:futuro metaverso giovani, marissima.it, metaverso cosa è, metaverso significato
Categorie
- Appuntamenti (171)
- LE MIE CANZONI (1)
- Le mie interviste improbabili (23)
- Leggo, rifletto e pubblico (281)
- Senza categoria (32)
- Sesso & Politica (20)
- Viaggi (8)
- Voi (168)
Accedi