Laura Vignes
Laura Vignes, promo “50 anni di Piaf” (La vie en rose, L’accordéoniste, Non je ne regrette rien)
Pubblicato in data 01/feb/2013
Nel 1963 il panorama musicale internazionale incassa un duro colpo: la scomparsa di una delle voci più grandi della storia della musica moderna, quella dell’eccentrica Edith Piaf. Nel 2013 ricorre il cinquantenario della sua morte, avvenuta a due mesi dal 48° compleanno della cantante. Il lasso di tempo che ci divide dall’anno della sua morte equivale dunque anche a quello della sua intera esistenza. 50 anni di vita raccontati a 50 anni dalla sua scomparsa. Da qui il titolo dell’omaggio a questa cantante ideato ed interpretato da Laura Vignes: 50 anni di Piaf.
Sul palcoscenico solo due figure: un fisarmonicista ed una cantante. Un tuffo nel passato presi per mano da questi due personaggi ci riporta indietro nel tempo, all’anno 1915: scoppia la prima guerra mondiale mentre Parigi è la spettatrice privilegiata della nascita e crescita di un’icona. Si narra addirittura che venga partorita proprio per le strade della capitale francese. Un’infanzia vissuta in un luogo quantomeno singolare, il bordello della nonna, quindi l’esordio sul primo palcoscenico che la accoglie, la strada, e infine la fama internazionale. Un’ascesa che passa attraverso delitti, locali malfamati, fiumi d’alcool, innumerevoli amanti, due matrimoni… insomma, una vita vissuta sino all’ultimo respiro e in tutte le sue infinite sfaccettature. Amori e successi, disgrazie ed eccessi, gli aneddoti legati alla vita della Piaf accompagnano ed introducono le sue canzoni, indissolubilmente legate tanto alla sua vita artistica quanto a quella privata.
In tutto ciò però niente proiezioni video, né immagini appartenenti al personaggio Piaf, tutto viene vissuto attraverso il filtro dell’attrice cantante e del fisarmonicista. Questo non significa affatto che i fatti raccontati e i pezzi eseguiti non siano fedeli agli originali, ma semplicemente che non c’è la volontà di imitare, bensì di rendere omaggio ad una grandissima artista e di stimolare quanti ancora non la conoscono a voler ripercorrere lo stesso percorso messo in scena durante lo spettacolo in modo personale e quindi, a quel punto, anche attraverso immagini, video, dischi e documenti originali.
Per info scrivere a: info@50annidipiaf.it
Voce: Laura Vignes
Fisarmonica: Vanni Terzi
Riprese video: Andrea Zambelli e Rocco Fidanza
Montaggio: Andrea Zambelli
Audio: Cesare Beretta
Foto: Valerio di Mauro
Special thanks to Kino Ferri, Francesco James Dini e Comune di Verdellino
2 Comments
E’ vero, confermo. Ho sentito Laura più volte interpretare le canzoni di Edith Piaf, è sempre una bella emozione, brava!
Ho avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo di Laura nell’ambito di una serata organizzata dal Lions Club Ponte S. Pietro Isola, di cui sono socio. E’ stata una piacevole sorpresa ed una conferma delle doti canore di questa artista. Complimenti.