LA CASA DELLE FARFALLE
Settimana scorsa io e Massi abbiamo portato Alice a visitare la casa delle farfalle a Milano Marittima, bene, è stata davvero un’esperienza entusiasmante, ci siete mai stati?
Di seguito qualche informazione…
“Casa delle Farfalle è un innovativo Centro di Educazione Ambientale inserito nella millenaria Pineta di Cervia: cuore storico è una serra tropicale di oltre 500 mq nella quale volano centinaia di colorate e sorprendenti farfalle esotiche. Per ricreare il clima delle foreste pluviali nella serra la temperatura oscilla tra i 28 e i 30° C e l’umidità si aggira attorno al 65-70%.
Inoltre per facilitare l’osservazione sono stati allestiti luoghi dedicati appositamente alle farfalle: le nursery in cui escono dalle crisalidi per fare i primi voli; un “bar” con golosi cocktail di succhi di frutta e miele serviti su colorati fiori artificiali; un “ristorante vegetariano” apprezzato dai bruchi, insaziabili divoratori di foglie tenere; un laghetto in cui crescono ninfee e papiri e una insolita parete dedicata alle falene giganti e ai loro bozzoli. In un punto strategico è stata posizionata anche una web-cam, alla quale ci si può collegare dal sito www.atlantide.net/casadellefarfalle e vedere in anteprima farfalle che la abitano. A fianco della serra si trova Casa degli Insetti, area ludico-didattica che ospita insetti che vivono nei tre ambienti, terra, acqua e aria: è possibile osservare dal vivo formiche e mantidi, locuste e scarabei, api, bombi, insetti stecco e altri strani invertebrati da tutto il mondo. In quest’area è possibile avere un contatto diretto e ravvicinato con il sorprendente mondo degli insetti, grazie anche a plastici, ricostruzioni tridimensionali e postazioni interattive. All’esterno si trova un percorso botanico e un giardino all’aperto esteso e ideale per momenti di relax.”